Congresso PD Bruxelles 2021

La Segreteria uscente

L’activity report della segreteria di Ilaria (2017-2021) è disponibile a questo link

Regolamento per il Congresso di Circolo del PD Bruxelles 2021

Il “Comitato di Garanzia per il Congresso del Circolo PD di Bruxelles” , eletto nell’Assemblea di circolo del 15 Settembre, è giunto all’unanimità alle seguenti conclusioni e raccomandazioni per lo svolgimento del Congresso del Circolo PD Bruxelles per il rinnovo della carica di Segretaria/o: 

1) Data: Il congresso del Circolo di Bruxelles avrà luogo il 16 Novembre e avrà inizio alle 18h00.

2) Svolgimento del Congresso: alle 18h00 si presentano in candidati e si apre un dibattito gestito a norma di regolamento nei tempi e nei contingentamenti, poi si aprono le urne e si vota fino alle 21h00. Alle ore 21h00, dopo la chiusura della votazione inizieranno le operazioni di scrutinio.

All’inizio dei lavori i garanti verificheranno la costituzione della Presidenza del Congresso che avrà il compito di gestire gli interventi. I candidati hanno la possibilità di fare la loro presentazione per un massimo di 10 minuti. Per quanto riguarda gli altri interventi spetterà alla Presidenza di stabilire la loro durata compatibilmente con le richieste di intervento; tuttavia i garanti raccomandano di limitare al massimo la durata degli interventi al fine di garantire la massima partecipazione (per esempio non più di due minuti). 

L’elezione di svolge a scrutinio segreto. Si può esprimere una sola preferenza al momento del voto. La commissione elettorale sarà estesa alla partecipazione di un rappresentante per ognuno dei candidati alla carica di segretaria/o.

3) Criteri di determinazione del/la vincitore/vincitrice: Vince il candidato che ottiene il maggior numero di voti validi. In presenza di due o più candidati, vince chi ha più voti.  

4) Elettorato attivo: possono partecipare al voto tutti gli iscritti certificati dall’anagrafe 2020 che rinnovino l’iscrizione fino al momento del voto, e i nuovi iscritti 2021 alla data del 6 Novembre. Per iscriversi è necessario compilare il modulo a questo link e poi effettuare un bonifico di 10 euro con causale “Tesseramento 2021 Nome Cognome”. Per i nuovi iscritti, fa fede il bonifico entro la mezzanotte. Chi era iscritto nel 2020 può rinnovare fino al giorno del congresso di circolo, il 16 Novembre. Le persone iscritte al circolo nel 2019 o negli anni precedenti che non hanno confermato la tessera nel 2020 sono da considerarsi come nuovi iscritti.   

5) Elettorato passivo: le candidature a segretario sono aperte dal 12 ottobre. La scadenza per il deposito delle candidature a segretario (senza simbolo e senza obbligo di deposito di un programma scritto) è Martedì 9 novembre entro le ore 12h00 (mezzogiorno). Entro questa scadenza i candidati devono essere in regola con l’iscrizione al circolo. Per presentare la candidatura è necessario raccogliere 22 firme tra gli iscritti del circolo, numero pari al 10% degli iscritti al circolo alla data dell’11 Ottobre 2021. I candidati possono usare una copia di questo modulo. I candidati formalizzeranno la loro candidatura inviando una mail all’indirizzo di posta pdbruxelles@gmail.com, allegando uno scan del modulo con le firme. Lo stesso Martedì 9 novembre alle 18h30 si terrà un dibattito con presentazione delle candidature.

Per info, domande, dubbi, potete sempre raggiungerci all’indirizzo  pdbruxelles@gmail.com. Per aggiornamenti su orari e venue, seguiteci sulla pagina Facebook PD Bruxelles o sulla pagina News del nostro sito.